Partiamo da Arnaboldi impegnato nella notte a 1800 metri di quota sui campi del Challenger messicano di Leon. Un doppio turno in poche ore dopo che la pioggia aveva bloccato la prima giornata. Il canturino ha vinto in due set con l’americano Dennis Nevolo (6-2 6-3) scendendo in campo poco dopo per il secondo turno con il tedesco Nils Langer: gara che Arnaboldi sembrava poter controllare fino al 4-2 della prima frazione, subendo poi un parziale di 10 giochi a 4 che ha sancito il 7-5 6-3 finale.
Andrea Borroni – del Tc Mariano Uso – era invece impegnato in Tunisia nel Futures di Hammamet. A fermarlo, nel match spareggio per entrare in tabellone, è stato la testa di serie numero 2, il francese Florent Diep che si è imposto per 6-3 6-3. Set in fotocopia, un cui Borroni è rimasto in gara fino al 2-2 prima di subire il break poi rivelatosi decisivo. Nel turno precedente il brianzolo aveva sconfitto per 6-3 7-5 il brasiliano Marcelo Tebet.
In Sardegna, a Santa Margherita di Pula, il rovellaschese Giacomo Pizzi ha invece perso all’esordio delle quali del Futures da 15 mila dollari, arrendendosi allo spagnolo Javier Barranco Corsano per 6-1 6-1. L’iberico ha poi vinto le quali accedendo al tabellone principale.