Quest’anno, come già era avvenuto nel 2016, è stato organizzato un circuito di Prequalificazione che si è allargato a ben quattro province della Lombardia, con tappe (sei in totale) che hanno già toccato il territorio di Monza e Brianza (a Giussano), Lecco (al Tc Lecco) e Varese (Gallarate, oggi la finale).
Ora è il momento della provincia di Como che organizzerà le ultime tre tappe del circuito che si svolgeranno al Tennis Como (finale domenica 2 luglio), al Circolo Tennis Cantù e al Tennis Center Tavernola (è possibile iscriversi andando nella sezione “Calendario” de iltennicomasco.it).
I primi quattro della classifica del circuito si sfideranno il 24 e 25 agosto nel Master finale di Prequalificazione che assegnerà un posto per il tabellone principale del Challenger, dando dunque l’occasione di confrontarsi con i big del tennis mondiale. Al momento la classifica assoluta è guidata da Alessandro Coppini, giocatore del Tennis Club Crema che ha vinto a Giussano e a Lecco.
Coppini non era presente a Gallarate ma sarà in campo a Villa Olmo nella quarta tappa che, come detto, è scattata questa mattina con i primi match del tabellone iniziale. Sono 32 i giocatori iscritti e tra loro anche le giovani promesse comasche Lorenzo Rottoli e Federico Lucini.