Ma la vera attenzione di queste ore non è su chi ci sarà, ma su chi potrebbe esserci, ovvero i giovani Felix Auger-Aliassime (canadese, 17 anni, vincitore degli Us Open junior) e già di due Futures al su primo anno da Pro (in Canada e Francia), e l’australiano Alexei Popyrin che dopo il “Bonfiglio” ha trionfato anche al Roland Garros Junior.
Entrambi dovrebbero fare le qualificazioni, ma già i loro nomi bastano per lasciar intendere il livello che quest’anno potrebbe raggiungere il Challenger di Como giunto alla 12esima edizione e presentato questa mattina a Villa Olmo. Il condizionale rimane perché come sempre in questi casi bisogna attendere l’ultimo secondo e le eventuali defezioni dell’ultima ora.
Le wild card assegnate dalla Federazione per il tabellone principale sono invece andate a Matteo Donati e Lorenzo Sonego mentre l’ultima deve ancora essere comunicata. Il quarto invito è per Alessandro Coppini, vincitore del Master del Circuito di Prequalificazione in finale su Andrea Zanetti (6-4 6-3). Match che si è disputato questa mattina in contemporanea con la conferenza stampa.
Si inizierà domani mattina alle 10 con le quali cui è iscritto anche il nostro Andrea Arnaboldi. Il biglietto d’ingresso costerà 5 euro e sarà valido per tutta la giornata. Semifinali e finali (il 2 e 3 settembre) saranno a 10 euro. Qualche numero: sono 60 i ragazzi impegnati come ball boys, 2300 le palline che verranno utilizzate e 70 i giocatori Pro che arriveranno sul Lario tra singolare, quali e doppio. Tre i bancali di acqua che rinfrescheranno i protagonisti dell’evento.
L’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming (due campi su tre, il Centrale e il Campo 1) sul sito del torneo all’indirizzo www.challengercomo.com.