Il Circuito di Qualificazione al Challenger Atp “Città di Como” (torneo Pro in calendario dal 25 agosto al 2 settembre) si è concluso lo scorso fine settimana. E’ stata la terra rossa del Tennis Club Lecco, dopo quella di Villa Olmo, di Giussano e di Saronno, ad ospitare i quattro Open che hanno permesso al comitato organizzatore di stilare la classifica finale del circuito.

I primi quattro della graduatoria verranno invitati per il Master del 23 e 24 agosto che metterà in palio un posto per il tabellone principale del torneo Challenger. Occasione unica per confrontarsi con i professionisti della racchetta. Al comando – al termine dei quattro tornei – c’è Jonata Vitari, giocatore del Tennis Club Lecco che non ha vinto alcuna prova ma è arrivato in semi nell’Open di casa e anche a Giussano e Como. È stato lui, dunque, il più continuo nel mese e mezzo di gare.

Alle sue spalle Alessandro Coppini (Tennis Club Crema) che ha vinto a Saronno ed è arrivato in finale a Giussano. Coppini già nel 2017 si era qualificato per il Master del circuito ottenendo poi la wild card per il tabellone principale del Challenger. Il terzo classificato del Circuito è stato Gabriele Moghini del Quanta Village, vincitore dell’Open del Tennis Como, mentre l’ultimo ammesso al Master è Matteo Volante, sempre del Quanta.

Riserve dei primi quattro, in caso di defezioni, sono Agostino Cufalo (di Albese con Cassano, tesserato per il Tc Lecco), Nicolas Carlone (Parabiago) e il comasco del Tc Milano Federico Lucini, finalista nell’Open di Villa Olmo contro Moghini.

Riassumiamo in chiusura le vittorie dei quattro Open del Circuito: a Saronno ha trionfato Alessandro Coppini in finale su Matteo Volante per 5-7 6-4 6-0, a Giussano si è imposto Fabrizio Ornago (San Colombano) sempre su Coppini per 6-1 6-1, a Como Moghini ha battuto Lucini per  6-2 3-6 6-4 e a Lecco Massimiliano De Pasquale (Ceriano) ha avuto la meglio sull’ex Pro Marco Crugnola (Tc Lecco) per 6-1 6-2.

CLASSIFICA DEL CIRCUITO

1° Jonata Vitari (Tc Lecco) 150 punti; 2° Alessandro Coppini (Tc Crema) 140 punti; 3° Gabriele Moghini (Quanta Village) 115 punti; 4° Matteo Volante (Quanta Village) 105 punti; 5° Agostino Cufalo (Tc Lecco) 100 punti; 6° Nicolas Carlone (Parabiago) 90 punti; 7° Federico Lucini (Tc Milano “Bonacossa”) 90 punti.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.