Il Circuito di Qualificazione al Challenger Atp “Città di Como” (torneo Pro in calendario dal 25 agosto al 2 settembre) si è concluso lo scorso fine settimana. E’ stata la terra rossa del Tennis Club Lecco, dopo quella di Villa Olmo, di Giussano e di Saronno, ad ospitare i quattro Open che hanno permesso al comitato organizzatore di stilare la classifica finale del circuito.
I primi quattro della graduatoria verranno invitati per il Master del 23 e 24 agosto che metterà in palio un posto per il tabellone principale del torneo Challenger. Occasione unica per confrontarsi con i professionisti della racchetta. Al comando – al termine dei quattro tornei – c’è Jonata Vitari, giocatore del Tennis Club Lecco che non ha vinto alcuna prova ma è arrivato in semi nell’Open di casa e anche a Giussano e Como. È stato lui, dunque, il più continuo nel mese e mezzo di gare.
Alle sue spalle Alessandro Coppini (Tennis Club Crema) che ha vinto a Saronno ed è arrivato in finale a Giussano. Coppini già nel 2017 si era qualificato per il Master del circuito ottenendo poi la wild card per il tabellone principale del Challenger. Il terzo classificato del Circuito è stato Gabriele Moghini del Quanta Village, vincitore dell’Open del Tennis Como, mentre l’ultimo ammesso al Master è Matteo Volante, sempre del Quanta.
Riserve dei primi quattro, in caso di defezioni, sono Agostino Cufalo (di Albese con Cassano, tesserato per il Tc Lecco), Nicolas Carlone (Parabiago) e il comasco del Tc Milano Federico Lucini, finalista nell’Open di Villa Olmo contro Moghini.
Riassumiamo in chiusura le vittorie dei quattro Open del Circuito: a Saronno ha trionfato Alessandro Coppini in finale su Matteo Volante per 5-7 6-4 6-0, a Giussano si è imposto Fabrizio Ornago (San Colombano) sempre su Coppini per 6-1 6-1, a Como Moghini ha battuto Lucini per 6-2 3-6 6-4 e a Lecco Massimiliano De Pasquale (Ceriano) ha avuto la meglio sull’ex Pro Marco Crugnola (Tc Lecco) per 6-1 6-2.
CLASSIFICA DEL CIRCUITO
1° Jonata Vitari (Tc Lecco) 150 punti; 2° Alessandro Coppini (Tc Crema) 140 punti; 3° Gabriele Moghini (Quanta Village) 115 punti; 4° Matteo Volante (Quanta Village) 105 punti; 5° Agostino Cufalo (Tc Lecco) 100 punti; 6° Nicolas Carlone (Parabiago) 90 punti; 7° Federico Lucini (Tc Milano “Bonacossa”) 90 punti.