Finale femminile a sorpresa nell’Open di Cantù, Trofeo “Bcc Cassa Rurale e Artigiana”. I match di questo pomeriggio hanno infatti eletto all’incontro che assegnerà il titolo le due giocatrici che alla vigilia non godevano dei favori del pronostico.

Invece, Valentina Urelli Rinaldi (Under 18 di Parabiago) e la tennista di casa Eleonora Canovi (che su questi campi lavora e si allena, pur essendo tesserata per Lumezzane) si sfideranno per iscrivere il loro nome nell’albo d’oro succedendo a Corinna Dentoni.

Impresa della Canovi, che in un finale drammatico al tie break del terzo set ha eliminato la colombiana Carol Yuliana Lizarazo Antolinez (già numero 300 al mondo, nella squadra di Fed Cup del proprio paese). Il punteggio è stato di 6-3 0-6 7-6. Nell’altra semi invece la testa di serie numero 1, Maria Aurelia Scotti (Ct Cantù) ha perso a sorpresa contro la Urelli Rinaldi sempre in tre set per 6-4 0-6 6-1.

Ma oggi sono andate in scena anche i due ultimi match dei quarti maschili. L’Under 16 comasco Lorenzo Rottoli si è arreso in tre set alla testa di serie numero 1, Davide Pontoglio (Treviglio, Campione d’Italia di Seconda categoria nel 2016) dopo aver rimesso in piedi un match che sembrava archiviato. Sul 6-3 5-2 e 40-15 Pontoglio, il giovane lariano ha infilato una striscia positiva che l’ha portato ad annullare i match point, rubare il servizio all’avversario, rientrare sul 5-5 per poi vincere il parziale 7-6. Nel set decisivo tuttavia il quotato avversario ha ripreso possesso dell’incontro chiudendo 6-2.

Nell’ultimo quarto infine Jonata Vitari (Tc Lecco) ha superato per 6-4 6-1 l’Under 18 Gregorio Biondolillo (testa di serie numero 4, Canottieri Casale) ed ora sfiderà proprio Pontoglio. Nella parte bassa del tabellone si affronteranno invece la testa di serie numero 2 e la numero 3, ovvero Manuel Mazzella (sardo del Margine Rosso) e Ottaviano Martini, sempre del Tc Lecco. Semi in campo domani alle 20.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.