Sconfitti quelli che erano i favoriti della vigilia, ovvero la padrona di casa (e testa di serie numero 3) Chiara Giaquinta, e Manuel Mazzella (Margine Rosso Cagliari), testa di serie numero 1 del tabellone maschile e già vincitore dell’Open autunnale del circolo brianzolo.
Partiamo dall’Open in rosa denominato “Servo Artpack SA”. La De Ponti è stata brava a rimanere sempre a contatto dell’avversaria in un match dove hanno dominato i break. Così, sotto 5-3 nel primo parziale, ha provato la forza per ribaltare la contesa fino al 7-5, cosa che si è ripetuta nella seconda frazione con l’allungo decisivo dal 3-3 fino al 6-3 che le ha assegnato il titolo.
Nel maschile, nell’Open “Lechler”, da ricordare il primo set che è durato un’ora e 40 minuti. Alla fine, la svolta è stata proprio questa, il 17-15 con cui Bellucci ha piegato Mazzella nel tie break dopo un parziale in cui non erano mancati i colpi da applausi e le battaglie sulle diagonali, soprattutto quella del rovescio (entrambi i giocatori sono mancini). Nel secondo set invece l’Under 18 ha allungato più facilmente fino al 6-3, ma probabilmente il match si era già chiuso sul rovescio in rete che aveva assegnato il 17-15.