Ma cosa c’entra tutto questo con Como e la nostra provincia? A fare da coach, a bordo campo, c’erano il comasco Federico Cara con Mary Yvonne Dona. Un rapporto, quello con i due giocatori, iniziato dallo scorso anno, proprio al Challenger di Como, quando Claudio Pistolesi e Alberto Castellani chiesero al nostro di stare vicino alla coppia. Il torneo, allora, finì in semifinale.
“Sono due anni che collaboriamo – conferma Federico Cara – Per il Castellani Tennis Team e per la Claudio Pistolesi Enterprise sono un punto di appoggio quando non riescono a stare vicino ai giocatori. Per me è una buona possibilità di crescere e imparare. Abbiamo iniziato con allenamenti, raduni e clinic, mentre il primo torneo dove seguii Pavic-Brkic da coach fu proprio a Como nel 2018 dove arrivammo in semi”.
E dopo Biella? “E’ stata la mia prima vittoria con loro – conclude Cara – Ora andiamo avanti, dovrei fare Ortisei”. Tra i coach lariani e i due giocatori è nata una vera e propria amicizia, visto che Brkic e Pavic, quando sono dalle nostre parti, sono spesso a casa loro per preparare le partite e rilassarsi. Un metodo che – visto l’esito del Challenger di Biella – funziona.