Il decalogo ipotizzato dalla Federtennis per poter tornare a giocare

0
Qualche giorno fa ci eravamo chiesti come avrebbe potuto essere il tennis alla ripresa, dopo la chiusura per il Covid-19. Oggi è arrivata una prima risposta – ancora ipotetica – alle nostre domande. La Federtennis, al termine della maxi video-conferenza evento organizzata oggi dall’Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi, ha diffuso un decalogo di regole da rispettare per potersi sfidare in campo.

Il primo punto prevede che in prossimità dei campi si dovrà arrivare con mascherina, guanti e gel igienizzante contenuto nel portaracchette. La distanza tra i giocatori dovrà sempre essere adeguata. Poi il punto che creerà più problemi: durante il gioco la mano che raccoglierà le palline (o che si utilizza per lanciare la palla durante il servizio) dovrà essere coperta da un guanto.

Chi ha un rovescio a due mani potrà non indossare il guanto ma dovrà igienizzare le mani ad ogni cambio di campo. Nessuna stretta di mano all’avversario (si toccheranno le punte delle racchette) e nessun saluto all’arbitro (si farà un cenno con la racchetta). Il cambio di campo dovrà essere fatto dai lati opposti della rete. Da ultimo, dopo ogni match dovrà essere sostituito l’over-grip. E, ovviamente, niente spogliatoio.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.