Serie C: festa Cantù, vince il girone e va ai playoff. Salve le ragazze di Dongo

0
Impresa del Circolo Tennis Cantù, che pareggia 3-3 a Pavia sul campo della Canottieri Ticino nello scontro diretto è ottiene vittoria del girone e passaggio ai playoff promozione in serie B. E impresa anche per le ragazze del Tennis Game di Dongo che espugnano il campo del Tc Boschetto guadagnando una meritatissima salvezza. Vittoria senza gioia infine per le ragazze di Cantù, che chiudono al secondo posto da imbattute ma rimangono fuori dai playoff promozione in serie B.

Partiamo dal maschile. Il girone 4 metteva in campo due scontri diretti d’alta classifica tra Canottieri Ticino e Cantù e tra Milano Tennis Academy e Sportrend Melzo. La classifica diceva Melzo e Cantù 10 punti, Mta e Canottieri 9. Melzo ha perso per 4-2 a Milano, e a questo punto a Cantù bastava un pareggio per passare per la migliore differenza tra partite vinte e partite perse proprio nei confronti della Mta. Un successo per Pavia avrebbe invece rimescolato di nuovo tutto.

Partita intensissima dunque, con la Canottieri che ha schierato anche lo Svizzero Riccardo Maiga con punti Atp. E proprio Maiga ha sconfitto per 6-0 6-2 Luca Dodero, mentre Angelo Scotti si è arreso a Riccardo Mascarini (2.3) per 6-3 6-2. Massimo Guazzo ha riaperto tutto con un 6-0 6-0 su Giacomo Bisi (3.2) e Matteo Maggioni (2.8) ha piegato Zacconi (2.7) in rimonta per 2-6 6-0 6-4. Successo importante perché ha permesso a Cantù di cercare il punto che mancava con i doppi. Maggioni-Raina nulla hanno potuto contro Maiga-Bisi (6-2 6-4). Il passaggio del turno è stato quindi deciso dal match tra Scotti-Guazzo e Mascarini-Zacconi. Match tesissimo e di altissimo livello, vinto in modo drammatico da Cantù, in rimonta, per 3-6 7-6 10/5 al super tiebreak. Una impresa, quella dei ragazzi di Corso Europa, difficilmente pronosticabile a inizio campionato.

L’altra impresa di giornata è quella del Tennis Game di Dongo, squadra femminile partita con l’obiettivo di raggiungere la salvezza. E il risultato è stato raggiunto addirittura senza passare dai playout ma direttamente nella stagione regolare. Decisivo il successo in trasferta di oggi nello scontro diretto contro il Tc Boschetto. La numero 1 della squadra, Karin Conti, non ha tradito portando l’1-0 per 6-0 6-1. Sconfitta per Cassandra Ferrario con lo stesso punteggio mentre Melissa Missaglia ha portato Dongo sul 2-1 dopo i singolari (6-2 6-1). Il doppio Conti-Ferrario, vinto per 6-4 6-2, ha regalato al Tennis Game la salvezza.

Oggi si è giocato anche il match del Circolo Tennis Cantù femminile. Le brianzole hanno vinto per 4-0 contro Agrate ma il successo non è bastato, perché il contemporaneo 3-1 dello Sporting Milano 3 sul campo di Saronno ha finito con il promuovere le meneghine anche se Cantù ha terminalo la stagione da imbattuta.


Dal 2014 seguiamo e promuoviamo il tennis in provincia di Como e non solo. Se ti piace il nostro lavoro sostienici. Farlo è semplice. Basta cliccare sull’apposito banner (uguale a quello qui sopra) che trovi sulla home page, nella colonna a destra.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.