Challenger di Como: bell’esordio di Arnaboldi, passano Martin e Altmaier

0
Erano ore importanti, quelle di oggi, al Challenger di Como. Almeno per gli appassionati comaschi. In campo, fin dal primo giorno del main draw, è sceso infatti Andrea Arnaboldi. Ed il buon pubblico accorso a Villa Olmo non è rimasto deluso perché il nostro miglior giocatore, entrato in tabellone all’ultimo momento, si è tolto una bella soddisfazione raggiungendo gli ottavi di finale battendo il russo-georgiano Teymuraz Gabashvili.

Match che nel primo set ha seguito rigorosamente l’ordine del servizio, con il canturino bravo a salvarsi da uno 0-40 (ma eravamo ancora al secondo gioco) ma ancora di più a rientrare nel tie-break dopo essere partito 0-3 e 1-4. Alla fine il canturino è andato avanti 5-4, poi 5-5 e infine 7-5 in suo favore. Nella seconda partita invece il break è arrivato subito (3-1) ed è stato poi ampliato fino al 6-2 che ha spinto il giocatore di casa il secondo turno dove troverà Andrej Martin. Sfida complicata, contro un giocatore solido che concede poco.

Ma oggi Martin, testa di serie numero 3, almeno per un’ora ha sofferto come un matto Francesco Forti, finendo sotto 5-7 (interminabile il 12esimo gioco) prima di rimontare lasciando le briciole all’avversario (6-2 6-1). Esordio perfetto invece per la testa di serie numero 1 – ed anche favorito del torneo – Daniel Altmaier. Il tedesco, numero 106 al mondo, ha giocato per un’ora con Joao Domingues chiudendo la pratica 6-2 6-0.

I QUALIFICATI. Si erano conclusi questa mattina anche i match del tabellone di qualificazione al main draw. Il piemontese Andrea Vavassori, formidabile doppista in grado di fare bene anche in singolare, aveva superato in due set uno stanco Franco Agamenone, in arrivo dalla vittoria al Challenger di Praga, suo primo successo nel circuito mondiale dei Challenger Atp. Agamenone è stato poi ripescato nel tabellone principale come lucky loser. Avanti contro pronostico anche il cipriota Petros Chrysochos, mentre Filippo Baldi ha lasciato strada all’austriaco Alexander Erler. L’ultimo qualificato, al termine di un match combattutissimo, è stato Lucas Miedler (Austria) che ha piegato in rimonta per 6-7 6-4 6-2 (dopo 2 ore e 40 minuti) il 20enne brasiliano Pucinelli de Almeida. Lucky loser anche il russo Alexey Vatutin.

RISULTATI. Main Draw: Joao Menezes (Bra) b. Evan Furness (Fra) 41 rit; Daniel Altmaier (1, Ger) b. Joao Domingues (Por) 62 60; Andrej Martin (3, Svk) b. Francesco Forti (Ita) 57 62 61; Andrea Arnaboldi (Ita) b. Teymuraz Gabashvili (Rus) 76 62. Qualificazioni (2° turno): Lucas Miedler (Aut) b. Matheus Pucinelli de Almeida (Bra) 67 64 62; Alexander Erler (Aut) b. Filippo Baldi (Ita) 76 64; Petros Chrysochos (Cyp) b. Alexey Vatutin (Rus) 16 63 64; Andrea Vavassori (Ita) b. Franco Agamenone (Ita) 61 64

 IL PROGRAMMA di DOMANI. Domani si inizia alle 10 della mattina. In campo tutti gli altri match del primo turno che si completerà in serata. Esordio anche per il tabellone di doppio con la presenza, non prima delle 18.30, del tedesco-giamaicano Dustin Brown che scenderà in campo con lo slovacco Andrej Martin. Di fronte troveranno due giovanissimi prospetti azzurri, gli Under 18 Niccolò Ciavarella (17 anni) e Daniele Minighini (classe 2004), fresco vincitore del torneo Itf Junior di Salsomaggiore.

Per il programma completo CLICCA QUI.


Dal 2014 seguiamo e promuoviamo il tennis in provincia di Como e non solo. Se ti piace il nostro lavoro sostienici. Farlo è semplice. Basta cliccare sull’apposito banner (uguale a quello qui sopra) che trovi sulla home page, nella colonna a destra.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.