Le due giocatrici sono già le migliori della nostra provincia sia al femminile, sia al maschile. La vincente sfiderà con ogni probabilità Corinna Dentoni, già 132 delle classifiche mondiali.
La Clerici, che ha ripreso da poco a giocare dopo sei mesi di infortunio, ha battuto oggi per 6-1 6-1 l’Under 18 Giorgia Pigato. La Novati invece, autrice di un grande torneo, ha superato sempre in due set Valentina Lia con il punteggio di 6-3 6-4.
Allargando lo sguardo al torneo femminile, erano 142 le iscritte in avvio e da segnalare c’è anche la prova di Giorgia Nespoli (3.1) che dopo aver vinto le qualificazioni ha passato due turni anche nel tabellone principale prima di fermarsi proprio di fronte alla Novati per 6-4 6-4.
Meno bene hanno fatto gli uomini. Il migliore è stato Andrea Borroni (2.4) giunto fino nei sedicesimi e battuto da Giovanni Fonio. Erano stati invece quattro i comaschi vincitori delle quali in un torneo da 292 iscritti: si tratta di Carlo Aberto Fossati (2.5), Federico Sagnella (3.1), Angelo Scotti (2.5) e Federico Lucini (2.6), tutti poi battuti nel tabellone principale.