Tre ore e quaranta minuti di gioco per tre set, di cui uno chiuso per 6-1. Se non si può parlare di record, di certo si può parlare di un match infinito. Alla fine però la maratona tennistica all’Itf di Mragowo (Polonia) ha premiato quella che era la favorita della vigilia, la russa Valeriya Urzhumova (testa di serie numero 8 e 700 al mondo), messa alle corde da Giada Clerici.

Partita strana, in cui la comasca è stata avanti di un set (7-6) dopo aver recuperato da 2-5. Secondo parziale controllato dalla russa (6-1) e ultimo set in cui la Clerici non ha saputo mantenere un iniziale vantaggio di 2-0. Sul 5-4 infine (e 40-0 per la comasca) cinque punti consecutivi della Urzhumova hanno chiuso il match.

I punti totali sono stati 120 a 108 per la russa, ma la comasca ha avuto più palle break (14 a 12). Male la Clerici al servizio (15 doppi falli, uno che ha regalato il match point) ma a destare impressione, e a raccontare meglio di ogni altra cosa l’equilibrio dell’incontro, è stata la media dei minuti per game: ben nove.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.