Un risultato incredibile. Una impresa – quella di ottenere punti Atp da giovanissimo – in cui Alcaraz è riuscito a battere anche Rafa Nadal che ci riuscì “solo” a 15 anni. Il teatro della vicenda è stata la città del 14 enne, Murcia, dove appunto è in corso un Futures. Alcaraz non doveva partecipare al torneo, perché in queste ore avrebbe dovuto sfidare l’Italia di Lorenzo Rottoli e le altre nazioni qualificate per le finali dell’Europeo Under 16.
Le finali della Winter Cup sono infatti in calendario da oggi a domenica in Francia, a Ronchin. Così, per preparare meglio l’evento, Alcaraz – abitando a Murcia – si è iscritto all’ultimo alle quali del Futures. “Faccio un po’ il braccio”, deve aver pensato. Solo che quell’allenamento l’ha prima portato a vincere le quali, poi a battere al primo turno del main draw il nostro Federico Gaio (uno che è stato 140 al mondo e che ancora oggi è nei 300) per 7-6 al terzo set, infine ieri a raggiungere i quarti battendo il russo Nikita Tatyanin.
Insomma, il 14enne di Murcia a sfidare l’Italia di Rottoli e le altre nazioni in quel di Ronchin non ci sarà, privando la Spagna di una delle sue stelle. Perché oggi, alle 15, se la vedrà con il connazionale Sergio Gutierrez-Ferrol, ex 170 al mondo, per un posto nelle semifinali di Murcia. E tutta la programmazione stagionale, a questo punto, potrebbe cambiare.
Sul fronte azzurro poco cambia, tuttavia. Alcaraz infatti, nella qualificazione di Winter Cup vinta dalla Spagna davanti alla Francia una decina di giorni fa, non giocava come numero 1 della squadra iberica e non aveva nemmeno vinto tutti i match. Questo a dimostrazione del livello pazzesco del campionato europeo a squadre Under 16 che nei quarti di finale vedrà l’Italia di Rottoli sfidare la Slovacchia.