Sono le qualificazioni, sembra un tabellone finale di un Challenger. Domani, nella seconda giornata, la sorte ha messo uno contro l’altro Dustin Brown e Thomaz Bellucci. Poteva essere la finale, sarà il secondo turno di quali. Entrambi i giocatori oggi hanno superato in due set i rispettivi avversari, Federico Iannaccone (Brown, per 6-2 6-4) e lo svizzero Marc-Andrea Huesler il brasiliano (6-2 7-5).

Il match, il più atteso di questa prima fase del torneo, è in calendario non prima delle 16 sul campo centrale di Villa Olmo. La prima giornata del Challenger di Como va in archivio con l’amarezza per la sconfitta di Federico Arnaboldi con Ocleppo (di cui abbiamo già scritto) e con il sorteggio del tabellone principale che ha abbinato all’esordio la testa di serie numero 1, Martin Klizan (72° al mondo) ad Alessandro Giannessi (ex 84 dell’Atp). Sarà questo il big match del primo turno del main draw.

Arnaboldi (Andrea) è stato invece accoppiato ad un qualificato, ma visto il livello del tabellone di quali non è detto che questo possa essere un vantaggio. Vedremo. Due le note in chiusura. La prima: a Villa Olmo oggi è arrivato il capitano di Davis del Belgio, Johan Van Herck, che ha seguito da bordo campo il confronto tra Kimmer Coppejans e il 19enne Zizou Bergs vinto dal primo (più esperto) per 6-3 al terzo. Non un capitano qualsiasi, va detto: il Belgio ha infatti raggiunto la finale contro la Francia nell’ultima edizione.

La seconda nota di giornata riguarda il ritorno alle gare del fratello di Guillermo Coria, Federico. Squalificato per 8 mesi per la mancata denuncia di un tentativo di corruzione (cui non aderì), ha visto lo stop finire in queste ore e dopo un Futures della scorsa settimana (vinto in Romania), Como è il suo primo Challenger. Un’altra storia delle tante che inevitabilmente si intrecciano in un torneo come il “Città di Como”.

TABELLONE DI QUALIFICAZIONE

TABELLONE PRINCIPALE

PROGRAMMA DI DOMENICA 26 AGOSTO

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.