Per quanto concerne i nostri giovani – il Macroarea che ci riguarda mette di fronte i migliori Under di Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta – il risultato migliore della prima tappa è stato ottenuto da Emma Calvo, semifinalista tra le Under 12. Ottavi di finale nell’Under 14 per Ginevra Sassi e Susanna Colzani, oltre che per Emanuele de Sanctis nell’Under 12, migliore comasco nel maschile. Sedicesimi invece per Filippo Bongiasca nell’Under 16.
La Calvo (Ct Cantù), tornando al femminile, si è arresa a Alice Fragno Noascon (Tc Laghi Valperga) per 6-3 6-7 10-6. La Noascon si è poi aggiudicato il tabellone in finale su Nicole Andrea Molaro (Tc Parioli) per 3-6 6-3 10-4. Nell’Under 14 la Sassi (comasca dello Junior Milano) si è fermata di fronte a Judith Esther Kim Attias (Bonacossa) mentre la Colzani (Ct Cantù) ha perso da Margherita Costa, testa di serie numero 8 (Circolo della Stampa Torino), per 7-6 6-3.
Nel maschile, de Sanctis (comasco dell’Harbour) ha vinto le qualificazioni e ha passato quattro turni del tabellone finale prima di fermarsi negli ottavi con Edoardo Cecchetti (Bonacossa) per 6-1 6-0. Infine Bongiasca (Ct Cantù) ha vinto il derby con il compagno di circolo Diego Calvo per perdere nei sedicesimi con Simone Marco Cavalleri (Tc Pavia) poi semifinalista.