Partiamo dalla sfida più complicata che era quella che attendeva il Tennis Massalombarda di Lorenzo Rottoli in trasferta in Puglia contro l’Angiulli Bari. L’andata era finita 3-3 e i ravennati erano dunque costretti ad espugnare il campo dei padroni di casa. Impresa già ipotecata con i singolari, grazie ai successi del comasco su Luca Narcisi per 6-1 6-1 in poco più di un’ora, di Francesco Forti su Nino Serdarusic (6-2 7-6) e di Luciano Darderi su Benito Massacri (6-1 6-0). Ko invece Samuele Ramazzotti con Andrea Pellegrino per 6-4 6-2. I pugliesi per ottenere il pareggio erano dunque costretti a mischiare i doppi, ottenendo però un doppio ko che regalava al Massa Lombarda il 5-1 che valeva la salvezza. A punteggio ormai acquisito Rottoli (in coppia con Samuele Ramazzotti) ha poi ripreso il match contro Serdarusic/Massacri (fermato sul 0-6 6-4) vincendo il super tiebreak per 10-8.
In Liguria invece, il Tennis Club Genova 1893 dei cugini Arnaboldi partiva dalla vittoria per 5-1 dell’andata in trasferta a Maglie. Bastavano dunque due punti per chiudere la pratica. Federico Arnaboldi ha impiegato 56 minuti per battere per 6-1 6-1 Francesco Garzelli, e il punto della salvezza è poi stato ottenuto da Matteo Arnaldi su Erik Crepaldi per 7-5 2-6 12-10. Gli altri incontri non sono poi stati disputati, compreso quello previsto tra Andrea Arnaboldi e Jelle Sels.
Da segnalare – già ieri nel femminile – la sconfitta del Bal Lumezzane sempre contro il Tennis Club Genova che ha sancito la retrocessione delle bresciane. In rosa, ma non impegnata in campo nello spareggio playout, anche la comasca Eleonora Canovi.
Dal 2014 seguiamo e promuoviamo il tennis in provincia di Como e non solo. Se ti piace il nostro lavoro sostienici. Farlo è semplice. Basta cliccare sull’apposito banner (uguale a quello qui sopra) che trovi sulla home page, nella colonna a destra.