Un po’ tennis, un po’ musica. E’ la quotidianità di uno dei tennisti comaschi più forti, Federico Lucini, 21 anni e classifica 2.3, quest’anno impegnato in serie A1 con la maglia del Selva Alta di Vigevano. Federico, gli appassionati potranno anche iniziare a chiamarlo Ethos. E’ questo infatti il suo nome d’arte nel mondo della musica che l’ha portato ad essere un fenomeno da tenere sotto controllo, con milioni di stream su Spotify e altrettante visualizzazioni su YouTube.
Qualche numero? Il brano “Parigi” – pubblicato da indipendente e completamente autoprodotto – ha superato i due milioni e mezzo di stream (e il milione di passaggi su Toutube), “Lacrime” è a un milione e mezzo di stream, “A volte” a un milione e mezzo di stream e a cinquecentomila visualizzazioni su YouTube. Dati che la Gotham Dischi di Milano ha notato, prendendo sotto la propria ala il tennista-musicista Federico “Ethos” Lucini.
Una avventura iniziata due anni fa, tenuta nascosta a tutti, anche agli amici più vicini, per molto tempo. “Cerco anche oggi di tenere i miei due mondi divisi – dice Federico – Sono entrambi una parte importante della mia vita”. Ora per radio sta passando un altro singolo, “2difila”, e per ottobre potrebbe nascere il primo Ep. “Quando l’ho detto ai miei amici non ci credevano – continua Federico – E’ bello sapere che quello che fai possa piacere a qualcuno. La musica mi fa scrivere quello che penso, mi aiuta ad esprimermi”.
Curosità: è un altro tennista del nostro territorio, Enea Ribolini, ad essere il primo consigliere di Ethos, il primo anche ad ascoltare le nuove tracce in uscita. “All’inizio è stato complicato far convivere tennis e musica – conclude Federico – Ma adesso sono riuscito ad organizzarmi e ci riesco bene. Credo, in entrambi i miei mondi, di avere ancora ampi margini di miglioramento”.
Dal 2014 seguiamo e promuoviamo il tennis in provincia di Como e non solo. Se ti piace il nostro lavoro sostienici. Farlo è semplice. Basta cliccare sull’apposito banner (uguale a quello qui sopra) che trovi sulla home page, nella colonna a destra.