Circuito Giovanile Lariano: a Cantù vincono Balbiani, Rotteglia e i Costantino

0
Entra nel vivo il “Circuito Giovanile Lariano 2022”, neonato evento dedicato alle categorie giovanili Under 12 e Under 14. Iniziativa che è arrivata a compimento grazie alla collaborazione tra più circoli del territorio che si sono uniti per dare vita alla manifestazione che ha anche lo scopo di permettere ai ragazzi di sfidarsi in una serie di tornei senza percorrere eccessivi chilometri. I migliori al termine delle quattro tappe in calendario si qualificheranno per il Master che si disputerà a Villa Olmo in contemporanea con il Challenger Atp “Città di Como” ad inizio settembre.

Dopo la tappa inaugurale di Lomazzo, si è conclusa la seconda organizzata dal Circolo Tennis Cantù e le classifiche cominciano a delinearsi anche se nessuno dei vincitori dell’esordio è poi riuscito a ripetersi sui campi brianzoli di Corso Europa.

Nell’Under 12 femminile a vincere è stata una giocatrice di casa del Circolo Tennis Cantù, Olivia Rotteglia, che in finale ha superato per 6-3 6-3 Sofia Mantegazza (Harbour Club Milano). Nel maschile Under 12 invece Tommaso Maglia (Tennis Como), che si era imposto a Lomazzo, è stato superato nel match che assegnava il primo posto da Ivan Costantino (del Tennis Grillo-Duesse Sport) con il punteggio di 6-1 6-1. I due baby erano anche le prime due teste di serie del tabellone canturino.

Nell’Under 14 femminile Alessandra Ferrari (Zambra Tennis School) che aveva vinto a Lomazzo, non è riuscita a ripetersi fermandosi per 7-6 6-0 di fronte a Chantal Costantino, sorella di Ivan e pure lei del Tennis Grillo di Capiago Intimiano. Infine, nell’Under 14 maschile, che è stato anche il tabellone più numeroso, Leonardo Balbiani (testa di serie numero 3, Tennis Colico) ha vinto il torneo battendo in due set in finale la testa di serie numero 1, Enrico Maffucci (Tc Rovellasca) per 6-0 6-2.

Sono stati cinquanta i ragazzi che si sono sfidati a Cantù. Il prossimo evento è già in corso (valido come terza tappa) sui campi del Team Veneri a San Fermo della Battaglia. L’ultimo torneo prima del Master sarà invece al Tennis Club Rovellasca.

CLASSIFICHE (dopo la seconda tappa):

Under 12 femminile: Olivia Rotteglia 12 punti; Sofia Mantegazza 7, Martina Bolognino 4, Anastasia Battarino 4.

Under 12 maschile: Tommaso Maglia 19 punti; Ivan Costantino 12; Luca Franchi 7; Mario Giovanni Calunniato 4; Carlo Maria Santorum 4; Gabriel Riva 4; Ezekiel Cimolino 4.

Under 14 femminile: Alessandra Ferrari 27 punti; Chantal Costantino 12; Nicole Marioni 12; Giada Gaggioli 8; Bianca Elisabetta Franchi 7; Olivia Rotteglia 7.

Under 14 maschile: Pietro Sala 20 punti; Leonardo Balbiani 12; Leonardo Venanzi 12; Enrico Maffucci 11; Andrea Colmegna 9.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.