Si sono fatte onore le nostre squadre nell’ultimo turno dei playoff di serie C prima dello spareggio nazionale. Partiamo dalle note liete, ovvero dalle due vittorie del Circolo Tennis Cantù. Le ragazze hanno espugnato nettamente Ceriano già dopo i singolari con le vittorie di Chiara Giaquinta (6-2 6-0), Chiara Talleri (6-4 6-1) e di Susanna Colzani (6-0 6-1). Partita senza storia insomma. La maschile invece ha dominato in casa contro Harbour Milano imponendosi anche in questo caso fin dai singolari (senza perdere un solo set come nel femminile), grazie ai punti di Andrea Colombo (6-2 6-3), Davide Pozzi (6-4 6-1), Giulio Stella (6-3 6-2) e Filippo Bongiasca (6-2 6-2). Vittorie nette anche nei doppi.
Gli spareggi nazionali saranno ora sorteggiati il 14 giugno, con le gare di andata e ritorno previste il 25 giugno e il 2 luglio. Cantù ha tutte le carte in regola per salire nella categoria superiore.
Passiamo invece alle note meno dolci. Grandi applausi alle giovani dello Junior Tennis Training di Concagno che in trasferta hanno fatto tremare la testa di serie Tennis Club Crema, chiudendo in singolari in vantaggio per 2-1 e subendo i ritorno delle padrone di casa sono con i doppi, il primo che ha portato il punto del pareggio e il secondo di spareggio che è valso il successo di Crema. Bravissime comunque per Under 16 comasche per un campionato davvero strepitoso.
Il Tennis Como infine si trovava sulla strada di una squadra che come numero 4 della rosa – quello teoricamente più basso di classifica – poteva schierare un ex 400 al mondo dell’Atp, Giuseppe Menga, e come numero 1 il 2.3 Andrea Melisi. Eppure in avvio, nella trasferta contro la Canottieri Baldesio Cremona, avanti sono andati i lariani con Matteo Liusso (6-1 6-3) mentre Tommaso Redaelli si è arreso ma solo per 6-4 6-4. Matteo Maggioni ed Enea Ribolini poco hanno potuto poi contro Menga e Melisi (6-1 6-3 e 6-1 6-2). Sotto 3-1 la partita si è riaccesa con i doppi, perché Como si è trovata avanti per 6-4 nel primo con Davide Borromini ed Enea Ribolini, e al super tiebreak con il secondo dove però, contro Liusso Redaelli, ad imporsi sono stati i cremonesi per 6-1 2-6 10/7, punto del 4-1 che ha reso ininfluente l’altra partita che era ancora in corso.