Partiamo dalla gara a squadre dove l’Italia partiva dall’argento di Las Vegas nel 2022. Nell’edizione 2024 le azzurre si sono confermate sul podio, seppur scendendo di un gradino. Un cammino partito dalla vittoria del girone davanti a Gran Bretagna (4-1) e Norvegia (5-0). Poi nei quarti successo sul Belgio per 3-2 e sconfitta in semifinale con la Francia. Il titolo è andato alle padrone di casa della Spagna proprio davanti alle transalpine, l’Italia ha chiuso al terzo posto battendo l’Olanda 3-2 in rimonta da 0-2.
Bella finale invece per Roberta Zandarin nel tabellone mondiale Open Over 45. La comasca in coppia con la Da Ponte si è arresa solo alle francesi Peggy Maignien ed Emilie Loit per 6-4 6-2. Un argento meritato, anche grazie ad una combattutissima sfida in semifinale con la coppia inglese conclusa solo sul 7-6 al terzo set. Nei quarti era invece arrivato un più semplice 6-3 6-1 alla coppia olandese e prima ancora un 6-1 6-4 al tandem cileno.
Tornano alla gara a squadre, erano 18 le nazionali qualificate per i Mondiali Senior spagnoli, in arrivo dall’Europa, dal Centro, Sud e Nord America ma anche da Giappone e Australia.