Eppure, come sempre, a vincere è stato il tennis con due finali belle e combattute in cui a prevalere, in entrambi i casi, sono stati i favoriti della vigilia, ovvero le teste di serie numero 1. Partiamo dal femminile, in un torneo dominato dalle giocatrici liguri e piemontesi. Nella finale infatti Ludovica Penna ha sconfitto per 7-5 6-4 Lucrezia Nicolai, Under 18 del Tc Sale di Alessandria. Ma anche in semi erano arrivate giocatrici di Piemonte e Liguria, ovvero Eleonora Irma Gatti (del Country Club Cuneo, Under 18) battuta dalla Penna per 6-4 6-0, e la giovane Under 16 Carola Pessina (Tc Pietra) superata per 6-0 6-0 dalla Nicolai.
Discorso inverso per il tabellone maschile, dove in finale sono arrivati non solo due giocatori lombardi, ma addirittura dello stesso circolo ovvero il Tennis Club Gallarate. Il derby in famiglia tra Carlo Zucchini Solimei, testa di serie numero 1, e Matteo Crespi, testa di serie numero 2, è finito nelle mani del primo dopo tre set conclusi con il punteggio di 6-4 3-6 6-1. Terminate invece entrambe in due set le semifinali dove a fermarsi erano stati due Under 16, Lorenzo Elia (Tc Finale) per 6-2 6-1 contro Zucchini, e Francesco Pansecchi (Ct Cassine di Alessandria, testa di serie numero 3) contro Crespi. Note poco liete invece per i tennisti della provincia di Como, nessuno dei quali in grado di arrivare alle semifinali nei due tabelloni.
Al termine si sono svolte le premiazioni, alla presenza del delegato della Federtennis Walter Schmidinger, della presidente del Tennis Como Chiara Sioli, del direttore del Torneo Paolo Carobbio e del giudice di gara Vittoria Taccani. Soddisfazione tra gli organizzatori, nonostante una settimana che – causa il maltempo – non è stata facile da gestire. “L’esperienza dei Challenger ci è servita per portare a termine l’evento – ha detto la presidente Chiara Sioli – Mi riferisco soprattutto alle condizioni meteo con cui ci siamo confrontati per quasi tutti i giorni del Super Next Gen Italia. Abbiamo deciso di fermare le partite quando era il caso di farlo, non avendo problemi per la sicurezza ad andare sul lunedì per le finali al posto che alla domenica. Abbiamo avuto il record di iscritti, il torneo crediamo che piaccia e abbiamo avuto l’impressione che i ragazzi siano venuti volentieri a giocare sui nostri campi. Per noi è stato un onore mostrare ai nostri ragazzi della scuola tennis il livello di gioco raggiunto da loro coetanei”.