A parziale consolazione per le sconfitte di sabato, c’è da segnalare che i tre “giustizieri” dei comaschi hanno poi vinto il torneo. La Calvo (Ct Cantù) aveva perso da Eleanor Lopez (Molinetto) per 7-6 6-4, e la Lopez oggi ha sconfitto in finale per 6-1 6-4 Carolina Dibenedetto (Milano Tennis Academy). De Sanctis si era arreso per 10-6 al super tie-break a Curzio Manucci (Tc Genova 1893) che oggi ha battuto la testa di serie numero 1, Nicolò Consonni (Tc Lecco) per 6-4 6-4. La Sassi (ko per 6-4 7-6) infine aveva fatto tremare Sofia Maffeis (Tennis Gigi) che oggi ha prevalso per 7-5 6-3 su Judith Esther Attias (Bonacossa”). Finali dunque che hanno ulteriormente rivalutato il già ottimo cammino della truppa comasca a Villa Olmo.
Detto di queste tre categorie, segnaliamo i vincitori di tutti gli altri tabelloni. Le finali Under 10 – disputate sui campi del Team Veneri a San Fermo della Battaglia perché alcuni giocatori non avevano acconsentito al trasferimento al Tennis Como – hanno visto i successi di Angelica Sara (Tennis Sanremo) su Beatrice Gatti (Quanta Village) per 6-1 6-0, e di Filippo Garbero (Le Pleiadi) per 6-4 6-3 su Antonio Di Rubba (Tennis Ercole Caserta). Nell’Under 12 maschile Edoardo Mondini (Tennis Rivoli 2000 Torino) ha battuto Carlo Zucchini (Pro Patria) per 6-3 7-5. L’Under 16 femminile ha premiato senza giocare Giulia Barberini (Harbour) che aveva in precedenza eliminato la testa di serie numero 1, Irene Isabel Verzin (Milano Tennis Academy) per 4-6 7-6 11-9. La sua avversaria di oggi, Vittoria Baccino (Tennis&Squash Vado) era infatti impegnata all’Avvenire.
Infine, nell’Under 16 maschile, a segno – secondo pronostico ma con non poca fatica – Andrea Giammario del Tc Milano “Bonacossa” su Giorgio Gai (Lubrano Tennis Academy) per 6-0 4-6 10-6. In totale alla Lombardia sono andate quattro vittorie, alla Liguria e al Piemonte 2. Nessun circolo è riuscito a vincere con due giocatori.