Wheelchair “Città di Cantù”: vittorie per Schutte, Menguy e Saja

0
E’ la Francia a fare la voce grossa nella quinta edizione del torneo Ift Wheelchair “Città di Cantù” inserito nel panorama mondiale del tennis in carrozzina. I giocatori transalpini hanno ottenuto due vittorie e due finali, nazione più premiata sui campi veloci del Circolo Tennis Cantù.

Avevamo scritto nella presentazione che erano rappresentati in Brianza tutti i continenti con circa una trentina di nazioni a portare la loro bandiera. Bastano i nomi di finalisti e semifinalisti dei vari tabelloni per confermare quanto scritto. Partiamo infatti dal maschile, con il successo del francese Gaetan Menguy (testa di serie numero 1) per ritiro in finale sul 4-0 del brasiliano Gustavo Carneiro Silva (numero 3 del tabellone). In semi Menguy aveva sconfitto il marocchino Lhaj Boukartacha (numero 4) per 6-3 7-5, mentre ad arrendersi a Silva era stato lo spagnolo Enrique Siscar Mesenguer (secondo favorito della vigilia) per 6-3 7-5. Si è parlato straniero anche in doppio con il successo di Martin Legner (Austria) e il già citato Siscar Mesenguer (Spagna) sui francesi Menguy/Yoann Quilliou. L’Italia si è vista nel tabellone Consolation vinto da Ivan Tratter sul peruviano Ysabelino Apaza Chambilla per 6-4 6-7 10/8.

Vittoria olandese invece nel femminile con la testa di serie numero 4 Wendi Schutte che ha battuto per 6-4 7-6 (7) la francese (testa di serie numero 2) Sandrine Cauderon Paulin. Ko in semi la danese Louise Charlotte Willerslev Olsen (6-4 6-3 con la Schutte) e l’austriaca Christina Pesendorfer (6-1 6-1). Nel Consolation a segno l’azzurra Maria Vietti. Cuaderon Paulin e Schutte (Francia/Olanda) hanno dominato anche il tabellone di doppio, vincendo il torneo per 6-1 6-1 sull’italiana Vanessa Ricci e sulla brasiliana Maria Fernanda Alves.

Infine il tabellone Quad, con il successo italiano grazie al forte Alberto Saja – testa di serie numero 1 – che ha prevalso per 6-2 6-3 su un altro francese, Justin Michel, testa di serie numero 2. I transalpini di sono rifatti in doppio grazie al tandem Michel/Thomas Huguenin che ha sconfitto in volata gli azzurri Saja/Mariagrazia Lumini con il punteggio di 7-6 2-6 14/12. Una carrellata di nazioni e di continenti che hanno reso spettacolare e internazionale il partecipato torneo di Cantù, ormai stabilmente inserito nel panorama del circuito mondiale di Wheelchair tennis Itf.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.