Challenger di Como, tra gli iscritti c’è anche la stella di Kei Nishikori

0
E’ una notizia incredibile quella che arriva dalle liste di iscrizione dell’Atp, in cui si leggono i giocatori che hanno inserito il loro nome nei diversi tornei internazionali. La stella giapponese Kei Nishikori, finalista agli Us Open 2014 dopo aver battuto Djokovic in semi (poi sconfitto da Cilic), medaglia di bronzo olimpica a Rio superando Rafa Nadal, vincitore di 12 titoli Atp del circuito maggiore e in queste ore impegnato nell’importante torneo di Montreal che ha Jannik Sinner come testa di serie (battendo ieri Tsitsipas in due set), si è iscritto al Challenger “Città di Como”.

L’evento, giunto alla diciottesima edizione, tornerà in città a partire dal 25 agosto con finale prevista per domenica 1 settembre. Nishikori è iscritto con il ranking protetto, arrivando infatti da un periodo di infortuni che sta cercando di recuperare in questi mesi con la partecipazione al Roland Garros, a Wimbledon e, la scorsa settimana, all’Olimpiade di Parigi dove è stato sconfitto dal britannico Jack Draper in due set.

Se tutto dovesse essere confermato, Nishikori a Como sarà ovviamente la testa di serie numero 1, avendo un ranking protetto che lo colloca alla posizione mondiale numero 48. La testa di serie numero 2 sarebbe invece sulle spalle dell’argentino Francisco Comesana, 23 anni, uno dei giocatori in ascesa che oggi è numero 103 al mondo e che si è distinto a Wimbledon arrivando al terzo turno, perdendo solo in quattro set da Lorenzo Musetti. La testa di serie numero 3 sarebbe invece per lo slovacco Jozef Kovalik, 116 dell’Atp.

Molti gli italiani iscritti a partire dal nostro Federico Arnaboldi che è entrato direttamente nel tabellone principale dopo gli ottimi risultati nei Challenger di questa estate e la vittoria (la prima in carriera del circuito Atp) a Verona. Arnaboldi sta giocando in queste ore a Cordenons. Tra i nomi iscritti a Como anche Stefano Napolitano, Francesco Passaro e Stefano Travaglia, mentre Samuel Vincent Ruggeri e Franco Agamenone non sarebbero al momento nel main draw. Ricordiamo tuttavia che molti dei giocatori iscritti a Como, nella settimana precedente al Challenger di Villa Olmo saranno a New York per le qualificazioni agli Us Open. In caso di passaggio di più turni dovrebbero per forza di cose cancellare il proprio arrivo sul lago. Ma al momento sognare è possibile.

Share.

About Author

Sono nato a Como nel dicembre del 1974 e in questa città sono cresciuto, mi sono sposato e sono diventato padre. Sono un giornalista professionista iscritto all’Albo della Lombardia. Amo il tennis da sempre, da quando bambino sognavo di diventare Stefan Edberg. Mi sono fermato molto prima. Pigro di natura, ho preferito raccontare questo sport nel modo meno faticoso, ovvero dalla tastiera di un pc. Ho lavorato per Espansione Tv e il Corriere di Como seguendo tutt’altro, la cronaca nera e giudiziaria. Oggi scrivo per La Provincia di Como.

Comments are closed.