Il torneo Atp di Villa Olmo, giunto alla diciottesima edizione, è stato presentato questa mattina. Buone notizie anche per il tennis comasco, con la presenza di Federico Arnaboldi direttamente nel tabellone principale senza passare dalle quali, e quella del doppio con il cugino Andrea cui è stata concessa una wild card. Wild card per le quali anche al giocatore di casa Tommaso Redaelli, portacolori della squadra di serie C del Tennis Como.
“Abbiamo ampliato ulteriormente gli spalti aumentando la capienza – ha detto la presidente del Tennis Como, Chiara Sioli – La presenza di Fabio Fognini un anno fa ci aveva fatto capire che c’era fame di grande tennis e quindi abbiamo deciso di aumentare i posti a sedere. Non sapevamo ancora che si sarebbe iscritto Kei Nishikori… E’ fantastico per il nostro circolo avere certi nomi in gara, è un onore per il Tennis Como ospitarli ma anche per tutta la città. E’ bello che questi campioni scelgano di venire da noi. I costi aumentano tutti gli anni e per questo ringrazio fin da ora tutti gli sponsor del torneo”.
A rappresentare la Federtennis c’era il delegato provinciale e consigliere regionale Walter Schmidinger: “E’ una tradizione longeva quella del Tennis Como – ha detto – che ogni anno presenta un torneo sempre in crescendo che porta beneficio a tutto il movimento provinciale e anche agli altri circoli. Quello che avviene in questi giorni a Villa Olmo è la celebrazione non solo della presenza di grandi giocatori, ma anche della passione del Tennis Como per il nostro sport. Il Challenger Atp è un fiore all’occhiello per la città di Como”.
La chiusura della conferenza stampa è toccata al direttore del torneo, Paolo Carobbio: “Inutile nascondersi – ha commentato – Nishikori sarà la stella del torneo, il giocatore con la classifica più alta mai arrivato al Tennis Como, visto che oggi con il ranking protetto è numero 48 al mondo. Inizieremo con le qualificazioni domenica alle 10. Il tabellone principale scatterà dal giorno successivo. Le wild card per il tabellone principale sono state date dalla Federtennis a Marco Cecchinato, Raul Brancaccio e Federico Bondioli. Voglio però sottolineare con gran piacere come Federico Arnaboldi, giocatore di casa, sia riuscito ad entrare direttamente in tabellone grazie ad una grande stagione disputata con la vittoria anche del suo primo Challenger”. Le partite del torneo saranno trasmesse in diretta su SuperTennis sul canale 64 del digitale terrestre.